dal 1930
Da una lunga tradizione di coltivazione della vite iniziata da nostro bisnonno Angelo
Cantina Rigàtteri
Da una lunga tradizione di coltivazione della vite iniziata da nostro bisnonno Angelo, quando a seguito delle odissee di migrazione giunse in Sardegna all’inizio degli anni trenta, proseguita poi dal nonno Marino e da nostro padre Ermes, nasce in noi, i fratelli Pozzati, di fondare la “cantina Rigàtteri” per valorizzare al massimo la cultura, l’esperienza, i segreti della nostra famiglia completando il ciclo dell’ attività viticola con la vinificazione. I vigneti sorgono nei pressi di terreno agricolo indicato sui fogli catastali con il nome di Reigatile.
La Storia
C’era vicino, nei pressi di un nuraghe, un pozzo che il bisnonno Angelo e la bisnonna Ardelia utilizzavano per l’approvvigionamento di acqua per loro e per il loro bestiame. Nel tentativo di pronunciare correttamente i vocaboli della lingua sarda, per i nonni la traduzione “italiana” della parola Reigatile divenne presto Rigàtteri. Nostro padre spesso veniva mandato a prendere l’acqua o a portare ad abbeverare le mucche al pozzo di “Rigàtteri” e ne scoprì la corretta definizione solo quando era già grande, ma nella sua memoria e nel suo cuore è rimasto il ricordo del pozzo di Rigàtteri.
Prenota la tua degustazione4 Buoni motivi per venirci a trovare in cantina
Esperienza autentica nel mondo del vino
La Cantina Rigatteri offre un’immersione autentica nella cultura del vino.
Vini di Eccezionale Qualità e Unicità:
La cantina è rinomata per la sua eccellente selezione di vini, con varietà che spaziano dai classici locali a creazioni innovative.
Panorami Mozzafiato
Oltre alla qualità dei suoi vini, la Cantina Rigatteri è situata in una zona di straordinaria bellezza naturale.
Accoglienza e Professionalità:
La Cantina Rigatteri è nota per l’ospitalità calorosa e professionale.